Ghana

Il Ghana, con una popolazione di oltre 27 milioni di abitanti, è il paese più popoloso dell’Africa occidentale dopo la Nigeria. Con un miglioramento della governance democratica, dell’efficacia delle istituzioni pubbliche e una forte crescita economica, la situazione politica del Ghana, negli ultimi due decenni, si è evoluta in una democrazia stabile e matura, tanto da essere il 3° paese in Africa in quanto a libertà di stampa. Nel luglio del 2011, secondo le classifiche della Banca Mondiale, il Paese è divenuto un “lower middle income Country”. Con l’eccezione della mortalità materna e infantile, dei servizi igienico-sanitari e dell’occupazione, il Ghana ha compiuto notevoli progressi nel raggiungimento dei Millennium Development Goals, ottenendo importanti successi nella riduzione della povertà estrema, nell’accesso all’acqua potabile, in tema di lotta alla malnutrizione, in favore dell’educazione e nella parità fra i sessi.

Nel Dicembre 2016 il leader del partito di opposizione è stato eletto Presidente della Repubblica, a seguito di un pacifico processo elettorale.

Fondazione Edu ha avviato nel 2013 una collaborazione con l’University of Ghana, Accra e dal 2015 con il Kwame University of Science and Technology (KNUST) di Kumasi. Ad oggi,  sono state erogate 73 borse di studio, prevalentemente a studenti iscritti a corsi di laurea nelle aree delle scienze mediche e ingegneristiche.