Malawi

Con un PIL pro capite inferiore a 830 $, il Malawi è uno dei paesi più poveri al mondo, con una crescita piuttosto lenta e ancora significativamente dipendente dagli aiuti internazionali. L’economia del paese è poco diversificata e basata principalmente sull’agricoltura, che contribuisce per il 35% alla formazione del prodotto interno lordo. In generale, seppure in lieve crescita, i principali indicatori di sviluppo umano restano fra i più bassi del continente.

Un ostacolo alla crescita del Paese è rappresentato dalla carenza di lavoratori qualificati, e da un tasso di istruzione secondaria e terziaria ancora molto basso.

Dal 2006 Fondazione EDU ha finanziato 30 studenti in 14 atenei di 5 diverse città del Paese. In particolare sono stati privilegiati i corsi di Laurea nelle discipline economiche, agronomiche e informatiche. Attualmente tutti gli studenti hanno terminato il proprio corso di laurea.