Fondazione Edu nasce nel 2005, per concretizzare il desiderio dei fondatori di promuovere l’accesso dei giovani all’istruzione universitaria nei paesi in via di sviluppo.

Con l’aiuto di un gruppo di esperti, uniti dalla volontà di reinvestire il proprio patrimonio economico e culturale in uno strumento per la crescita formativa del sud del mondo, la Fondazione ha avviato le attività nel 2006, offrendo a studenti di alcuni paesi africani l’opportunità concreta di accedere a corsi di studio di livello universitario.

Mission

In Africa Subsahariana solo l’9,39% [1] dei giovani frequenta l’università, a fronte di una media mondiale del 38,04%. Il basso tasso di accesso all’istruzione terziaria, dovuto soprattutto a bassi redditi e povertà diffusa, comporta una carenza di competenze culturali e professionali che rappresenta un grave ostacolo alla crescita equilibrata di quei paesi.

Fondazione Edu persegue l’obiettivo di contribuire a colmare il deficit formativo esistente nei paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento ai paesi africani, offrendo ad alcuni studenti – selezionati per le loro motivazioni e risultati scolastici – l’opportunità di accedere alla migliore formazione universitaria disponibile nel proprio paese di appartenenza, proponendo un modello virtuoso il cui fine ultimo è la crescita culturale ed economica di queste regioni.

L’impegno della Fondazione è volto a favorire l’acquisizione di competenze e professionalità, soprattutto di natura tecnico-scientifica – in campo agrario, ingegneristico, informatico, chimico-biologico, tecnologico, medico ed economico – attraverso l’erogazione di borse di studio che prendano in carico anche l’intero ciclo di studi, e le eventuali spese associate alla frequenza.

Le borse di studio sono erogate a giovani residenti in paesi africani, affinché essi stessi, una volta terminato il periodo formativo, possano mettere a frutto le conoscenze acquisite nei propri paesi di origine, contribuendo a innescare un processo di stimolo allo sviluppo.

[1] Gross enrollment ratio: rapporto fra il totale degli iscritti (indipendentemente dall’età) e la popolazione della fascia di età che corrisponde ufficialmente al livello di istruzione di riferimento. Fonte: Unesco, 2018.

Strategia

L’attività principale di Fondazione Edu è l’erogazione di borse di studio, che coprono sia i costi delle tasse universitarie che altri spese connesse all’istruzione (pocket money e alloggio nel Campus).

Nei primi anni di attività la Fondazione ha identificato alcuni partner solidi e affidabili già presenti in diversi paesi africani attraverso cui sostenere studenti meritevoli e bisognosi tramite un programma di borse di studio.

Nel 2013 Fondazione Edu ha scelto di iniziare il suo primo intervento diretto in Ghana, un paese scelto in seguito ad uno studio di fattibilità per la sua situazione politica stabile, la sua prospettiva di crescita e il buon livello delle università. In Ghana la Fondazione lavora direttamente con due Università pubbliche e promuove la “Borsa di studio Fondazione Edu”.

I criteri di selezione degli studenti beneficiari, in tutti i Paesi, includono la valutazione del merito e delle condizioni socio-economiche delle famiglie. La scelta di un corso di laurea in una disciplina tecnico-scientifica e il genere rappresentano un ulteriore elemento. Perchè la borsa di studio venga annualmente rinnovata gli studenti devono superare l’80% degli esami e mantenere una media dei voti che corrisponda al livello B.

La Fondazione monitora e valuta i propri interventi nell’ottica di migliorare le sue azioni e il suo supporto all’istruzione universitaria africana.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

• Matteo Stefanelli – Presidente