La mappa mostra le dimensioni dei Paesi a seconda del numero di iscritti al sistema universitario.

Rielaborazione grafica: Office Milano. Immagine: Worldmapper, © Copyright SASI Group (University of Sheffield) and Mark Newman (University of Michigan).

ATTIVITA’ REALIZZATE

Fondazione Edu è impegnata nel supporto alla formazione e nella promozione di ricerche sui temi legati all’istruzione superiore e alle innovazioni socio-economiche in Africa.

2018

Fondazione Edu ha promosso la realizzazione di un manuale, oggi adottato dalle principali istituzioni universitarie, intitolato “Neglected and Underutilized Species for improved food security and resilience to climate change. A Contextualized Learning Manual for African Colleges and Universities“, coordinato da ANAFE – the African Network for Agriculture, Agroforestry and Natural Resources con sede a Nairobi (Kenya), curato da Wilson Kasolo, George Chemining’wa  e August Temu.

2016

Fondazione Edu ha promosso una ricerca dal titolo “Higher Education and Labour Market Situation in Ghana. A case study on relationship between Academia, Industry and Governmental Policy” realizzata dal think tank ghanese CDD Ghana – Center for Democratic Development. I risultati sono stati presentati in Aprile 2016 durante un evento di disseminazione tenutosi ad Accra alla presenza di accademici e rappresentati del settore pubblico e privato.

2015

Fondazione Edu ha organizzato una Conferenza pubblica il 2 giugno 2015 a Nampula, Mozambico sul settore dell’istruzione universitaria in Mozambico, con Martins Vilanculos Laita (Universidade Católica de Moçambique), Aurelio Machado (Universidade Pedagogica, Nampula) e Brazao Mazula (Universidade Mondlane) come principali relatori.

2013

Fondazione Edu ha promosso una ricerca dal titolo “Supporting tertiary education, enhancing economic development. Strategies for effective higher education funding in Sub-Saharian Africa“, che è stata realizzata daISPI – Istituto di Politica Internazionale e presentata in un Convegno a Milano il 6 Maggio 2013.