Dal 2017 Fondazione Edu, in collaborazione con Associazione Centro Orientamento Educativo -COE, promuove un evento annuale all’interno del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL (www.fescaaal.org).

Ogni edizione si concentra su uno specifico tema dell’Africa contemporanea, riunendo accademici, professionisti ed esperti in una tavola rotonda seguita dalla proiezione di un film africano.

Africa Talks 2023Thinking green. Quali sfide ambientali per l’Africa di oggi?

L’edizione si focalizza sulla giustizia ambientale, la gestione delle risorse naturali e i movimenti ecologisti nell’Africa contemporanea, con relatori da Uganda, Kenya e Nigeria. La tavola rotonda approfondirà diversi aspetti, dall’attivismo ecologico (Fridays for future) alla politica della pesca, dagli aspetti sociali del cambiamento climatico alle strategie locali di restistenza.

Film: “Aya” (2021) di Simon Coulibaly

Africa Talks 2022Creative Africa. The future of cultural industries

Relatori da Namibia, Nigeria e Costa d’Avorio discutono di diversi aspetti dell’industria culturale e creativa africana, dai modi di produzione alle opportunità di networking fino alle strategie comunicative e di disseminazione. Le sfide del mercato verranno analizzate attraverso casi studio, da una rivista letteraria digitale ad un Festival di video-gaming fino al mercato dell’arte.

Film: “Système K” ( R. Barret, 2019, Francia)

foto di Thomas Piccapietra
foto di Simone Sapia
foto di Fabio Guazzetti

Le edizioni precedenti

Africa Talks 2021Cityscapes: le trasformazioni dell’Africa urbana

La tavola rotonda approfondisce il tema dei cambiamenti urbani e delle innovazioni architettoniche in Africa: esperti di differenti paesi si confrontano su mobilità, nuove infrastrutture, modelli abitativi e rischi ambientali presentando casi da Etiopia, Sierra Leone e Angola.

Film: “The Great Green Wall” (Jared P. Scott, 2019, UK)

Africa Talks 2019Back to the roots. Agricoltura e cibo tra vecchi e nuovi saperi

Nella tavola rotonda esperti internazionali hanno discusso del valore della produzione locale e della promozione delle colture agricole dimenticate o sottoutilizzate (NUS) al fine di migliorare la sicurezza alimentare, l’imprenditoria dei piccoli agricoltori e la resilienza al cambiamento climatico.

Film: “Thank you for the rain” (Dahr, Musya, 2017, Kenia-Norway)

Africa Talks 2018  – Come le tecnologie stanno cambiando l’Africa

I protagonisti della tavola rotonda hanno presentato il caso di una TV digitale nigeriana, di un’accademia IT etiope e del settore della fotografia ivoriano e hanno discusso intorno all’impatto sociale e culturale della comunicazione e della information technology nel continente.

Film: “Liyana” (Koop & Koop, 2017, USA-South Africa)

Africa Talks 2017 – Africa, continente del futuro. Università e nuova imprenditoria

Esperti italiani e ghanesi hanno analizzato la relazione tra sistema universitario e mercato del lavoro. I relatori hanno discusso le sfide e le opportunità dell’occupazione giovanile e dell’istruzione superiore, oltre che presentare diverse esperienze nel continente, dalla promozione della partecipazione femminile nelle scienze fino alla crescita delle imprese  sociali.

Film: “Nakom” (Pittman, Norris, 2016, USA-Ghana)