Conferenza internazionale “L’educazione terziaria come chiave dello sviluppo in Africa”

Lunedì, 6 Maggio, 2013 – 16:30
Milano, Palazzo Clerici

La Conferenza, promossa da Fondazione Edu e ISPI – Istituto di Studi Politici Internazionali, ha analizzato la relazione tra educazione superiore e sviluppo in Africa subsahariana, prendendo in considerazione sia i benefici diretti che le esternalità positive, allo scopo di identificare i fattori che aumentano l’efficacia del sostegno internazionale all’educazione terziaria. Durante la conferenza saranno presentate esperienze di cooperazione nel campo dell’educazione superiore riguardanti fondazioni/organizzazioni europee e università africane, con particolare attenzione ai programmi di sostegno alla ricerca scientifica.

Un’analisi preliminare dei temi della Conferenza è contenuta nel Working Paper “Supporting higher education, enhancing economic development: strategies of effective founding in Sub-Saharan Africa” che è stato presentato durante la Conferenza.

All’evento parteciperà, tra gli altri, Lalla Aïcha BEN BARKA, Vice Direttore Generale, Dipartimento Africa UNESCO.

Scarica il  programma completo dell’iniziativa >>>

Di seguito gli interrogativi chiave cui si è cercato di dare risposta nel corso dell’incontro:

  • Qual ruolo ricopre l’educazione terziaria nel processo di sviluppo e crescita economica in Africa subsahariana?
  • Quale dovrebbe essere la funzione svolta dai donatori internazionali?
  • Come dovrebbe essere strutturata la relazione fra donatori internazionali, università, istituzioni nazionali e componenti del settore privato?
  • Qual è l’impatto dei programmi di cooperazione internazionale sulla libertà accademica, sullo sviluppo della ricerca locale e sulla responsabilità intellettuale degli studiosi africani?