Con un PIL pro capite di 1200 $, il Malawi è uno dei paesi più poveri al mondo, con una crescita piuttosto lenta e ancora significativamente dipendente dagli aiuti internazionali. L’economia del paese è poco diversificata e basata principalmente sull’agricoltura, che contribuisce per il 35% alla formazione del prodotto interno lordo. L’80% della popolazione vive in aree rurali e, seppure in lieve crescita, i principali indicatori di sviluppo umano restano fra i più bassi del continente.

Le principali sfide del Paese sono la crescita demografica, l’alto tasse di diffusione dell’AIDS (si stima circa 1 milione di persone malate) e la corruzione.

Dal 2006 Fondazione Edu ha finanziato 30 studenti in 14 atenei di 5 diverse città del Paese. In particolare sono stati privilegiati i corsi di Laurea nelle discipline economiche, agronomiche e informatiche. Attualmente tutti gli studenti hanno terminato il proprio percorso di studi.

Lo scenario della World Bank